PRIVACY

Privacy Policy

Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE

 

Privacy Policy

Gentile utente, questa informativa, redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito “GDPR”), è resa a coloro che, accedendo all’indirizzo http://www.fondazionean.it interagiscono con i servizi web della Fondazione “Alleanza Nazionale” (nel seguito “Fondazione”).

La Fondazione è da sempre impegnata nel rispetto e nella protezione della sua privacy e desidera che si senta sicuro sia durante la semplice navigazione del sito che nel caso in cui decida di registrarsi fornendoci suoi dati personali per usufruire dei servizi resi disponibili agli utenti del sito web. Le pagine del nostro sito Internet possono contenere, comunque, dei collegamenti verso le pagine Internet di altri soggetti, alle quali non si estende la presente dichiarazione sulla sicurezza dei dati.

La policy rispetta le indicazioni contenute nel Provvedimento in materia di cookie n. 229 dell’8 maggio 2014, come da ultimo dettagliate dalle Linee Guida sui cookies adottate dal Garante italiano il 10 giugno 2021. Sono state prese a riferimento anche le misure contenute nel documento dall’organismo europeo che riuniva tutte le Autorità Garanti per la privacy dei vari Stati Membri (il c.d. Gruppo “Articolo 29”) che nel Parere 4/2012 (WP194) “Esenzione dal consenso per l’uso dei cookies” ha chiarito quali sono cookies che non richiedono di acquisire il consenso preventivo e informato dell’utente nonché le Linee Guida 5/2020 sul consenso dell’European Data Protection Board (EDPB), la informiamo che i dati personali forniti ed acquisiti contestualmente alla eventuale registrazione ai servizi da lei scelti, nonché i dati necessari all’erogazione di tali servizi, ivi compresi eventuali dati di navigazione, saranno trattati nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente attraverso strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento.

 

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (relativi alla navigazione) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente.

In caso di accesso a pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta, per il quale fosse necessario il conferimento di dati personali, potranno essere di volta in volta presentate specifiche informative la cui conoscenza è precondizione essenziale al conferimento dei dati e alla fruizione delle pagine stesse

 

Cookie policy

Un cookie è una breve stringa di testo che viene inviata al browser e, eventualmente, salvata sul computer (in alternativa sul tuo smartphone/tablet o qualunque altro strumento utilizzato per accedere ad Internet); tale invio si verifica generalmente ogni volta che visita un sito web. La Fondazione utilizza i cookie sostanzialmente al fine di rendere disponibili i contenuti informativi e le news con il migliore livello qualitativo possibile.

I cookie memorizzati sul computer non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal suo hard disk, trasmettere virus informatici o identificare ed utilizzare il suo indirizzo e-mail. Ogni cookie è unico in relazione al browser e dispositivo utilizzati per accedere al Sito Web. In genere, la finalità dei cookie è migliorare il funzionamento del sito web e l’esperienza dell’utente nell’utilizzo dello stesso, anche se i cookie possono anche essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari (come di seguito specificato). Per maggiori informazioni su che cosa sono i cookie e come funzionano, può consultare il sito web “All about cookies” http://www.allaboutcookies.org .

 

Cookie di Prima Parte e Cookie di Terzi

Quando accede al Sito Web riceve cookie che vengono definiti di “Prima parte” perché inviati direttamente dal sito della Fondazione con lo scopo sostanziale di far funzionare il Sito Web in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori del Sito: tali cookie sono completamente governati dalla Fondazione a differenza di quelli definiti di “Terza parte” ossia inviati da soggetti Terzi che potrebbero proporre messaggi promozionali personalizzati in base alle sue preferenze e che sono fuori dal controllo della Fondazione.

 

Cookie tecnici e di marketing

Sono tecnici i cookie che hanno la funzione di rendere possibile la migliore qualità di utilizzo del sito in base alle caratteristiche del browser utilizzato sul computer, in alternativa sul tuo smartphone/tablet o qualunque altro strumento utilizzato per accedere ad Internet. Tali sono anche i cookies analytics utilizzati per rilevare le performance del Sito Web, la pagina visitate, i tempi di navigazione ed altre informazioni utili a migliorare il sito. Utilizziamo Google Analytics, un servizio di web analytics fornito da Google Inc. che invia cookie sul tuo dispositivo. Le informazioni generate dal cookie sul suo utilizzo del Sito Web (compreso l’indirizzo IP, che indica il suo identificativo su internet) sono trasmesse e conservate da Google. Google utilizza queste informazioni per valutare complessivamente l’utilizzo del Sito e predisporre resoconti sull’attività del sito web. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi, se richiesto dalla legge, oppure qualora nel caso i dati siano elaborati da Terzi per conto di Google. Per ulteriori informazioni su Google Analytics, può consultare la relativa privacy policy per Google Analytics (https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it ).

La Fondazione utilizza solo cookie tecnici o analytics di terze parti che hanno adottato strumenti idonei a ridurre il potere identificativo (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell'indirizzo IP).

 

Ambiti di comunicazione e trasferimento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo, di massima, presso la sede della Fondazione, e comunque all’interno della UE, e sono curati da personale autorizzato, al quale sono state fornite specifiche e dettagliata istruzioni e che agisce sotto l’autorità del Titolare che le ha designate Incaricato del trattamento, ex art. 29 del GDPR e art. 2 quaterdecies del D. lgs. 196/03. Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso salvo specifiche previsioni normative che lo prevedano. Inoltre, i dati personali potranno essere comunicati ai competenti soggetti pubblici ed autorità per esigenze di adempimento ad obblighi normativi o per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito nonché comunicati a, o allocati presso, soggetti terzi (in qualità di Responsabili del trattamento o, ove si tratti di fornitori di servizi di comunicazione elettronica, di Autonomi Titolari), che prestano servizi informatici e telematici (es.: servizi di hosting, di gestione e sviluppo di siti web) e di cui la Fondazione si avvale per lo svolgimento di compiti ed attività di natura anche tecnica ed organizzativa strumentali al funzionamento del sito web. I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili all'uopo nominati dal Titolare.

 

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario o qualora venga prestato il consenso. A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta d’informazioni, registrarsi al servizio di news-letters o comunque indicati in contatti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di essere aggiornato sulle iniziative della Fondazione.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO, CONSERVAZIONE E SICUREZZA DEI DATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non sono conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sempre relativamente alla sicurezza dei dati, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, dove vengono richiesti dati personali all'utente navigatore, i dati vengono protetti adeguatamente al fine di garantire la riservatezza delle informazioni trasmesse. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’utente/cliente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare alla Fondazione eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a segreteria@fondazionean.it. Le misure adottate dalla Fondazione non esimono il Cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente, soprattutto nel caso egli tema siano stati violati/conosciuti da terzi, nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili a terzi, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Potrà esercitare in ogni momento i diritti che Le sono riconosciuti dalla legge, tra cui quello:

a)      di accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;

b)      di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;

c)      di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Suoi dati;

d)      di ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile;

e)      di richiedere la portabilità dei dati che Lei ha fornito alla Fondazione, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, nei limiti e con in vincoli previsti dall’art. 20 del GDPR.

Inoltre, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

Le richieste vanno rivolte a Fondazione “Alleanza Nazionale” rif. Privacy-DPO via delle Scrofa, 39 Roma o con mail a: segreteria@fondazionean.it.

 

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del loro trattamento è la Fondazione “Alleanza Nazionale” con sede in Roma, via della Scrofa, 39, in persona del legale rappresentante pro-tempore. Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) è contattabile presso la sede del Titolare inserendo il rif. Privacy-DPO o inviando una mail a: segreteria@fondazionean.it .

 

L'uso del Sito Web, anche mediante tablet e/o smartphone, da parte dell’Utente implica la piena conoscenza e accettazione del contenuto e delle eventuali indicazioni incluse in questa versione di informativa pubblicata dalla Fondazione nel momento in cui il sito viene acceduto. La Fondazione informa che la presente informativa può essere modificata senza alcun preavviso e quindi ne consiglia una lettura periodica.

Per quanto riguarda i LINKS a siti internet ESTERNI presenti su questo sito, La informiamo che, la Fondazione non è responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa sulla privacy da parte di siti da noi non gestiti a cui si faccia riferimento.

La presente informativa privacy è stata aggiornata il 7 febbraio 2022