4° EDIZIONE 2019-2020 - BANDO DI CONCORSO PER LA SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA

BANDO DI CONCORSO PER LA SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA

4ª EDIZIONE 2019-2020

La Fondazione Alleanza Nazionale bandisce un concorso per l'iscrizione alla 4ª Edizione della Scuola di formazione politica, le cui lezioni si terranno da gennaio a maggio 2020 presso la sede di Roma (Via della Scrofa, 43) e presso la sede di Milano (Via Mancini, 8).

Possono iscriversi alla scuola i giovani che abbiano compiuto i 18 anni e non abbiano superato i 35, abbiano conseguito un titolo di studio superiore, una laurea o siano studenti universitari. È prevista inoltre una quota ulteriore, pari a dieci posti, riservata ad iscritti in qualità di uditori che non rientrino nelle categorie previste dal bando. I curricula che i candidati dovranno presentare saranno sottoposti al Comitato per la Formazione della Fondazione che li vaglierà, selezionando i primi cinquanta.

La 4ª Edizione della Scuola prevede un corso della durata di cinque mesi, con lezioni e seminari su cinque indirizzi:

a) l'area storico-politica, rivolta a formare una coscienza e una conoscenza della politica e delle sue strategie, delle idee, dei movimenti e dei sistemi politici, con particolare attenzione all'universo politico della destra italiana e delle destre nel mondo; b) l'area giuridico-amministrativa, rivolta a formare personale politico in grado di operare nei contesti elettivi e amministrativi, dando informazioni sugli ordinamenti della pubblica amministrazione, i bilanci degli enti locali, gli atti amministrativi e gli strumenti urbanistici; c) l'area comunicazione politica, rivolta alla formazione di operatori dell'informazione e della comunicazione politica, studiando i suoi strumenti e i suoi linguaggi, dai social media alle testate radiotelevisive e giornalistiche, agenzie, siti e blog, e soffermandosi sulle strategie di comunicazione e narrazione politica; d) l'area economico-politica, dedicata allo studio dei suoi principi basilari dell’economia, con particolare attenzione alla storia contemporanea, al ruolo della Banca Centrale Europea nella gestione della politica monetaria, al rapporto tra i principali Trattati Europei con la Costituzione italiana e i vincoli che essi pongono alle economie nazionali; e) l’area geopolitica dedicata allo studio degli equilibri internazionali, alla definizione dell’interesse nazionale italiano e alle dinamiche della globalizzazione.

Insieme alle lezioni generali, previste con cadenza bi-settimanale, saranno organizzati dei seminari inerenti alle aree tematiche. Al termine del corso, oltre a rilasciare un attestato di partecipazione, il Comitato per la Formazione segnaleranno alla Fondazione gli allievi più capaci e meritevoli, proponendo borse di studio, stage presso movimenti politici, patronati, testate, enti ed istituti.

I partecipanti, per conseguire il diploma della Scuola dovranno frequentare le lezioni e i seminari di tutte le aree nella misura minima di almeno l’80 per cento complessivo.

Lo scopo della scuola di formazione politica è contribuire a formare giovani che vogliano dedicarsi all’attività politica, candidarsi alle elezioni a livello locale e nazionale, assumere ruoli nelle amministrazioni pubbliche, impegnarsi nelle attività legate alla comunicazione politica o alla ricerca universitaria.

Le domande di iscrizione, corredate da un curriculum, dovranno pervenire alla Fondazione tramite e-mail all’indirizzo formazione@fondazionean.itentro il 30 novembre 2019 per essere esaminate entro il 15 di dicembre.

Gli studenti selezionati dovranno poi perfezionare l’iscrizione con un versamento di 100,00 euro. In caso di rinuncia da parte di uno o più partecipanti si provvederà a scorrere la graduatoria. Al termine del corso la somma versata per l’iscrizione verrà integralmente restituita, una volta attestata la frequenza di almeno l’80 per cento delle lezioni.

Scarica il modulo di iscrizione