AVVISO AI PARTECIPANTI AI BANDI

AVVISO AI PARTECIPANTI BANDO 2013.1 - PROGETTI DA FINANZIARE

Si informa che a seguito dell’entrata in vigore della Legge n.13/2014, recante nuove norme in materia di contribuzione volontaria ai partiti ed ai movimenti politici, si è reso necessario procedere ad un riesame completo del lavoro di selezione dei progetti/domande, già svolto dalle rispettive Commissioni competenti, onde evitare possibili violazioni di legge, posto che, sostanzialmente, tutti i potenziali aventi diritto hanno proposto iniziative comunque riconducibili in un ambito politico coerentemente con la natura e le finalità del Bando e della Fondazione.

Trattasi infatti di normativa che disciplina ogni forma di contribuzione sia diretta che indiretta, in senso oggettivo e soggettivo, ponendo a tal riguardo rigidi limiti e, parimenti, prevedendo severe sanzioni, sia amministrative che penali, in caso di violazione delle relative previsioni di legge.

Trattandosi di normativa che innova totalmente il precedente sistema di finanziamento pubblico ai partiti e non essendovi, allo stato, precedenti di riferimento sia sul piano interpretativo che applicativo, con particolare riguardo alla natura da attribuire, nel contesto specifico, alla Fondazione, è apparso opportuno, in via cautelativa, soprassedere dall’ulteriore corso delle procedure, per il tempo necessario, ad acquisire i necessari chiarimenti interpretativi ed applicativi della Legge n.13/2014, con specifico riguardo alle situazioni oggetto dei Bandi.

Roma, 18 aprile 2014

AVVISO AI PARTECIPANTI BANDO 2013.2 - MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALL’UTILIZZO, ONEROSO, DI IMMOBILI

Si informa che a seguito dell’entrata in vigore della Legge n.13/2014, recante nuove norme in materia di contribuzione volontaria ai partiti ed ai movimenti politici, si è reso necessario procedere ad un riesame completo del lavoro di selezione dei progetti/domande, già svolto dalle rispettive Commissioni competenti, onde evitare possibili violazioni di legge, posto che, tutti i potenziali aventi diritto sono comunque riconducibili, per la loro natura, in un ambito politico coerentemente con le finalità del Bando e della Fondazione.

Roma, 18 aprile 2014